top of page

Eolie - le sette perle del Mediterraneo

Aeolian Islands map

Le immense scogliere, i paesaggi dall'aspetto lunare, una natura selvaggia, i vulcani attivi, le appartate calette, i faraglioni, le solfatare, le montagne di bianchissima pomice, le bizzarre formazioni rocciose, le acque cristalline e tutta l'aroma di un popolo che

ha saputo conservare la propria identità, i propri costumi e le proprie tradizioni.

  Isole di vento e di sole, le Eolie, le “ Sette Perle del Mediterraneo” segnate dalla loro         

  origine vulcanica, costituiscono un paradiso che induce all'evasione e al relax, 

un arcipelago unico al mondo, universo privilegiato dove il clima temperato abbraccia tutti i dodici mesi dell'anno. Così simili e così diverse, Alicudi, Filicudi,Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, tutte straordinarie seducono l'ospite per le loro ricchezze naturalistiche, per il loro patrimonio storico-culturale e per la loro cucina semplice ma squisita.

Lipari - marinca corta

  Un itinerario dal sapore antico, permeato da un alone di mistero il quale il mare ancora ne custodisce i segreti saprà ammaliarvi con un'offerta turistica eccezionale.

scogliera isole eolie

Settemila anni di storia, uniti a rarissime bellezze natu-rali e a vari aspetti geologici, fanno dell' Arcipelago delle Eolie uno dei luoghi più ricchi di attrattive turistiche che l'Europa, e la Sicilia in particolare, ricordi. Sette isole fuori dal tempo mostrano il fascino dell'esotico e si propongono, grazie alla loro disposizione geografica, come meta ideale per una vacanza lontana dagli schemi della mondanità.

Le Eolie sono creature antiche: collocate nel basso Tirreno, a circa 25 chilometri dalla costa siciliana, sono nate dalle acque del mare nel pleistocene e si sono evolute nel tempo diversificando la loro forma fisica.

L'evoluzione è tuttora in​ corso: nel 1955 è emerso dal mare che circonda Stromboli un nuovo isolotto inabissatosi successivamente; Vulcano è ancora attiva e, insieme a Panarea e Lipari, ci ricorda -attraverso le acque e i fanghi termali- che anche la vita del sottosuolo è in continuo fermento.  

Ma le Eolie sono  anche "Malvasie"; riconosciuti  come i migliori vini  ambrati di tutta Italia per la loro pienezza armonica, il profumo e la  corposità liquorosa, questi vini sono prodotti in tutto l'arcipelago ma raggiungono una ragguardevole estensione soprattutto a Salina.

Panarea - isole eolie


bottom of page